RADIOLOGIA

Studi Dentistici Fasulo

fasulo-aziende-myray

ORTOPANTOMOGRAFIA DIGITALE

L’ortopantomografia digitale, più comunemente nota come: PANORAMICA è una tecnica radiografica che fornisce un’immagine, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un’unica immagine.

L’esame permette inoltre di eseguire delle specifiche radiografie delle articolazioni temporo mandibolari, vale a dire di quelle strutture con cui la mandibola entra in articolazione con l’osso temporale permettendo i movimenti di apertura e di chiusura della bocca.

RADIOGRAFIA ENDORALE DIGITALE

La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre).

Serve a visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento.

Permette di evidenziare i tessuti ossei e le patologie correlate. Sfruttando la tecnologia di ultima generazione della digitalizzazione dell’immagine tramite un sensore la visualizza sullo schermo del computer si garantisce al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

 



La tecnologia Cone Beam

La Cone Beam è una tecnologia (CBCT) che ha rivoluzionato la diagnostica odontoiatrica. Infatti questa tecnologia fornisce uno strumento in grado di dare informazioni estremamente precise sull’anatomia del paziente e sulle eventuali patologie presenti. Consente inoltre di effettuare una corretta diagnosi e di programmare un corretto piano di trattamento.



Come funziona la Cone Beam?

La TC convenzionale utilizza un fascio ristretto di radiazioni ruotando attorno alla testa del paziente e acquisisce sottili sezioni per ogni rotazione. Invece la TC Cone Beam utilizza un fascio a forma conica; è in grado di acquisire l’intero volume con un’unica rotazione intorno alla testa del paziente. La TC Cone Beam ha ridotto moltissimo l’esposizione alle radiazioni (in media 23 volte inferiore a quella della TC convenzionale), permettendo una migliore risoluzione tridimensionale delle immagini. Il paziente viene fatto sedere su una sedia e invitato ad appoggiare il mento su un apposito poggiatesta che facilita il corretto posizionamento. Durante l’esecuzione dell’esame, il paziente è protetto dalle esposizioni ionizzanti e non entra in contatto con l’apparecchio, che ruota silenziosamente intorno al paziente, in circa 40 secondi, come durante una normale ortopanoramica; in tempo reale il software ricostruisce l’immagine volumetrica che è subito a disposizione dell’odontoiatra.



Che vantaggi porta la Cone Beam?

La TC Cone Beam consente di ottenere la ricostruzione di entrambe le arcate mascellari, superiore ed inferiore, con un’unica scansione, senza esami aggiuntivi e costi ulteriori. Le immagini così ottenute consentono la misurazione dell’altezza e della profondità dei siti dove fare l’impianto. Inoltre facilitano la realizzazione e permettono di valutare la corretta posizione delle strutture nervose (forame mentoniero e nervo alveolare) rispetto al sito implantare. Inoltre rivelano la densità dell’osso; tutti questi dati influenzano la scelta del tipo di impianto, come la sua lunghezza ed il suo corretto posizionamento.